Uno dei massimi esperti di scienze comportamentali applicate al marketing

Mauro Porcini
President e Chief Designer Officer di Samsung che attraverso il design insegna un nuovo approccio all’innovazione
Uno dei massimi esperti di scienze comportamentali applicate al marketing
Comunicazione e Storytelling
Già Head of Behavioral Science presso Manning Gottlieb OMD, eletta Global Media Agency of the Year da Campaign nel 2020, è il fondatore di Astroten, una società di consulenza che applica la ricerca sul comportamento dei consumatori al marketing. Tra i suoi clienti figurano aziende multinazionali come Google, Mondelez, BrewDog e Santander.
Nel 2021 è stato nominato Honorary Fellow dell’Institute of Practitioners in Advertising (IPA) e Associate del Møller Institute, Churchill College, Università di Cambridge. Da oltre vent’anni lavora al fianco di alcuni dei brand più noti al mondo, tra cui Lexus e Coca-Cola.
È autore di L’illusione della scelta e del best-seller La fabbrica delle scelte – tradotto in 15 lingue – vincitore del premio come Best Sales and Marketing Book ai Business Book Awards nel 2019. È inoltre co-conduttore del podcast “Behavioral Science for Brands”, in cui analizza le strategie di scienza comportamentale adottate dai brand di maggior successo a livello globale.
Attraverso i suoi interventi – basati sulla scienza comportamentale applicata al marketing – Shotton affronta un’ampia gamma di sfide: dall’incoraggiare i consumatori a scegliere un determinato prodotto, alla costruzione di nuove abitudini, alla riduzione della sensibilità al prezzo, fino alla promozione di comportamenti sostenibili.
Dentro la mente del cliente
Ogni volta che si cerca di influenzare i processi decisionali umani, la scienza comportamentale si rivela essenziale. Utilizzando un framework semplice, Shotton propone keynote interattivi e personalizzati in cui spiega i principi della disciplina applicati al marketing. Per ciascun pilastro analizza i bias cognitivi più rilevanti in relazione alla sfida trattata, esplorando l’idea centrale, le evidenze sperimentali, case study reali o ricerche specifiche – e, soprattutto, le possibili applicazioni nel marketing.
President e Chief Designer Officer di Samsung che attraverso il design insegna un nuovo approccio all’innovazione
Ideatori e conduttori di “Off Topic – Fuori dai luoghi comuni”
Avvocata, speaker, consulente, divulgatrice, è CEO di Wildside Human First
Find speakers here.
Find speakers for your event.
Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904 – Gestione cookie