Leonardo D’Urso è uno dei più esperti mediatori di controversie civili e commerciali, oltre che negoziatore di trattative complesse. Affianca medie e grandi aziende per preparare e gestire negoziati di alto valore e realizzare procedure interne di negoziazione e prevenzione del contenzioso. Ha lavorato con clienti come Finmeccanica, Alenia, Agusta Westland, Diesel, Roche ed Enel.
Collabora con il Program on Negotiation della Harvard Law School per la realizzazione del corso PON Global insieme alla LUISS, per cui è docente a contratto. Dopo una lunga esperienza di studio e lavoro negli Stati Uniti, alla fine degli anni ‘90 ha contribuito alla nascita del movimento ADR Center in Italia: il maggiore organismo privato europeo di risoluzione alternativa delle controversie. È stato consulente della Banca Mondiale, della Inter-American Development Bank e della Commissione Europea in diversi progetti nel settore dell’ADR in Nigeria, a Barbados, nei 10 Paesi dell’area MEDA e nella Comunità Europea, occupandosi di progetti relativi alla gestione dei conflitti in oltre 50 Nazioni.
Leonardo D’Urso è uno dei 20 formatori al mondo accreditati da Robert Cialdini per insegnare i Principi della Persuasione. È autore di numerosi volumi e articoli sui temi di negoziazione, mediazione e gestione del conflitto, tra cui L’accordo perfetto, edito da Roi Edizioni.