Paolo Nespoli

Il primo italiano a partecipare ad una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale

TOPIC

AI e Tecnologia, Futuro e Trasformazioni sociali, Leadership e Motivazione

Paolo Nespoli

Ha fatto parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per quasi 30 anni, di cui 20 distaccato alla NASA a Houston. Prima della sua conversione allo spazio, è stato Istruttore di paracadutismo e poi incursore dell’Esercito Italiano, col quale, nel biennio 1982-1984, ha prestato servizio nel Contingente Italiano della Forza Multinazionale in Libano. Laureatosi con un Bachelor e un Master in Ingegneria aeronautica e astronautica a New York, dopo un lungo percorso è stato selezionato nel 1998 come astronauta professionista, coronando il suo sogno di bambino.

Nella sua carriera ha volato nello spazio per ben tre volte: nel 2007 sullo Space Shuttle americano e nel 2010-2011 prima, e nel 2017 poi, sulla navicella russa Soyuz, sempre alla volta della Stazione Spaziale Internazionale, dove ha vissuto e lavorato per 313 giorni. Oggi si dedica a riportare a terra, nel campo professionale ed educativo, le sue esperienze spaziali e non. 

Grazie alla sua abilità di storyteller, al bagaglio di esperienze entusiasmanti e uniche, corredate di immagini spettacolari ed emozionanti, guida gli spettatori in un vero e proprio viaggio nello spazio che si trasforma in una potente metafora per veicolare messaggi di grande impatto emotivo ed intellettivo come la gestione del rischio, il superamento dei limiti, l’orizzonte di spazio e tempo, la relatività delle prospettive e il sogno.

I temi dello speaker

  1. La sfida e il superamento dei limiti
    Come affrontare i cambiamenti e innescare il processo di crescita? Attraverso la ricostruzione di ciò che è stato il rapporto fra Stati Uniti e URSS, Paolo Nespoli tocca i temi della sana concorrenza che spinge a superare i propri limiti, in un meccanismo di costante sfida. Siamo continuamente sottoposti a sfide, sia in ambito professionale che in quello personale e sviluppare un approccio innovativo alle situazioni più diverse è una chiave per trovare il modo di evolversi, di migliorarsi e superare i propri limiti.
  2. Il problem solving
    Ripercorrendo l’incidente avvenuto durante la prima missione inerente alla costruzione della ISS, Paolo Nespoli affronta il tema del problem solving creativo come strumento utile per ottenere risultati straordinari. L’attitudine propositiva, analitica e innovativa, applicata al lavoro di squadra permette di risolvere anche i problemi più complessi. Pensare fuori dagli schemi porta a soluzioni inaspettate e utili, concrete ma anche visionarie che, se applicate consapevolmente, conducono a un vantaggio collettivo.
  3. La sostenibilità ambientale
    Il nostro pianeta è davvero in pericolo? Oppure siamo noi a esserlo? Caratteristica comune tra le persone che hanno avuto l’opportunità di vedere il nostro pianeta dallo spazio, è quella di avere una visione d’insieme, chiamata Overview Effect. Le condizioni che permettono all’uomo di abitare la Terra sono frutto di un equilibrio fragilissimo: senza la sottile linea dell’atmosfera, la nostra specie non esisterebbe. Dobbiamo quindi impegnarci a preservare le condizioni che rendono possibile la nostra vita, personalmente e collettivamente.

Speaker'S book

Media

Paolo Nespoli Farsi Spazio

Video

Podcast

TOPICS

Related Speaker

Contact US

Inserisci i tuoi dati

Ti contatteremo per trovare insieme lo speaker più efficace

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY