Manuela Nicolosi

Arbitra internazionale di calcio

TOPIC

Leadership e Motivazione, Sport e Avventura

Manuela Nicolosi

Con oltre 200 gare arbitrate a livello professionistico e internazionale, è pioniera in un campo, quello del calcio, ancora prettamente maschile. È stata la prima italiana ad aver arbitrato la Supercoppa maschile nel 2019 (Liverpool-Chelsea) e la finale della Coppa del Mondo femminile nel 2019 (USA-Olanda).

Inserita da Fortune Italia nella lista delle 50 Most Powerful Women, donne di successo che hanno dimostrato con impegno e perseveranza di poter raggiungere traguardi importanti, ha lavorato tra Europa, America e Asia come Manager nell’ambito della Strategia d’Impresa e della Finanza – prima per PwC poi per Black&Decker.

Interviene nelle aziende e negli eventi di formazione come speaker motivazionale e ispirazionale, facendosi portavoce della diversità e dell’inclusione. Ambasciatrice di organizzazioni e progetti come Allenarsi per il Futuro, Like ton job e InspiringGirls, interviene nelle scuole italiane e francesi per ispirare le ragazze a credere nei propri sogni.

Nel 2023 è intervenuta alla Camera dei Deputati, ha ricevuto il premio alla carriera Nereo Rocco e il premio Il cuore oltre l’ostacolo del Winning Women Institute.

Ha inoltre interpretato il ruolo dell’arbitra nel cortometraggio Maledetta Primavera ed è spesso ospite in programmi televisivi e radiofonici.

TOPICS

Related Speaker

Contact US

Inserisci i tuoi dati

Ti contatteremo per trovare insieme lo speaker più efficace

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY