Ivan il Terribile: il passista-scalatore considerato uno dei migliori corridori di gare ciclistiche a tappe
Luciano Sabbatini
Mental coach del pluricampione Gianmarco Tamberi e di atleti d’élite internazionali
Ivan il Terribile: il passista-scalatore considerato uno dei migliori corridori di gare ciclistiche a tappe
Leadership e Motivazione, Sport e Avventura
La vita e la carriera di Ivan Basso, ex ciclista professionista capace di vincere due Giri d’Italia (2006 e 2010), si intrecciano e si raccontano attraverso momenti.
Il pomeriggio del 10 giugno 1984 quando, bambino e sognatore, va con i genitori all’arena di Verona per vedere l’ultima tappa del Giro d’Italia vinto da Moser e promette a se stesso che un giorno al posto di Moser ci sarebbe stato lui.
Il pomeriggio del 30 maggio 2010 quando, ancora all’arena di Verona, Ivan Basso mantiene quella promessa e trionfa al Giro. Il 12 luglio 2015 quando dopo una crono a squadre al Tour gli viene diagnosticato un tumore che lo costringe a ritirarsi per iniziare a curarsi. Il 22 maggio 2021 quando con la maglia della Eolo Kometa, la squadra creata da Ivan insieme all’amico Alberto Contador, al Giro d’Italia Lorenzo Fortunato vince la tappa più bella, quella con l’arrivo sul Monte Zoncolan.
In mezzo, tutta una vita passata a pedalare: sacrifici, rinunce, fatica. La prima bicicletta da corsa, le prime vittorie e quella consapevolezza ogni giorno più forte di poter diventare davvero un ciclista, la prima maglia da professionista, la vittoria ai campionati del mondo Under 23, la prima volta al Giro, la prima vittoria al Tour de France. E insieme le delusioni, le cadute, la morte della mamma, le salite e le difficoltà. La vita dopo il ritiro dalle corse, con la creazione della squadra tanto voluta e tanto sognata che oggi è una realtà affermata del ciclismo mondiale.
La storia di Ivan è la storia di un uomo, di un sogno realizzato e di altri sogni ancora da raggiungere.
Una storia di sport ma allo stesso tempo di vita, di vita quotidiana e di sfide che si presentano a tutti quotidianamente: in azienda come in famiglia, sul lavoro e nelle salite che quotidianamente ognuno di noi si trova a dover affrontare.
Mental coach del pluricampione Gianmarco Tamberi e di atleti d’élite internazionali
Mister Secolo: uno dei più grandi campioni di pallavolo, è tra le 100 leggende dello sport italiano di tutti i tempi
Top manager di grandi aziende globali, è autore di best seller internazionali su temi di leadership e management
Find speakers here.
Find speakers for your event.
Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904 – Gestione cookie