Pioniera e icona di leadership, è arbitra internazionale di calcio ai massimi livelli

Ivan Basso
Ivan il Terribile: il passista-scalatore considerato uno dei migliori corridori di gare ciclistiche a tappe
Pioniera e icona di leadership, è arbitra internazionale di calcio ai massimi livelli
Diversity & Inclusion, Leadership e Motivazione, Sport e Avventura
Prima e unica italiana ad aver arbitrato in Ligue 1 e nel prestigioso palcoscenico della Supercoppa UEFA maschile del 2019 (Liverpool-Chelsea), oltre alla finale della Coppa del Mondo femminile 2019 (USA-Olanda), Manuela Nicolosi è una figura di riferimento nel mondo del calcio internazionale. Con oltre 200 partite dirette a livello professionistico, è l’unica italiana, ad oggi, ad essere stata selezionata per due Olimpiadi (Rio e Tokyo), cinque tornei FIFA e 2 Campionati UEFA.
Attraverso i campi di calcio, Nicolosi è riuscita ad abbattere pregiudizi e a rompere gli schemi. Nel 2019 è entrata nella storia dimostrando che coraggio, mentalità e consapevolezza sono strumenti potenti per realizzare i propri obiettivi.
Oltre allo sport, ha saputo costruirsi una brillante carriera da Manager per grandi aziende, come PwC e Stanley Black&Decker, in cui ha guidato progetti finanziari complessi e team internazionali. Con una perfetta padronanza di quattro lingue (italiano, francese, inglese e spagnolo), ha operato in contesti multiculturali, portando innovazione, visione strategica e capacità di leadership.
È autrice del libro Decido Io (ROI Edizioni), un viaggio motivazionale e ispirazionale che racconta la sua storia: dai campi di provincia, dove ha affrontato pregiudizi e insulti sessisti, ai più grandi palcoscenici internazionali. Il libro non è solo una testimonianza del suo percorso, ma un invito a chiunque voglia realizzare i propri sogni, rompendo le barriere e scegliendo di vivere la vita che desidera. Inoltre, nel 2023, è stata nominata tra le 50 Most Powerful women da Fortune Italia e nel 2024 è diventata LinkedIN Top Voice in leadership e decision-making.
Oggi, come speaker motivazionale, porta la sua esperienza di leadership, resilienza e decision making in aziende, scuole ed eventi internazionali. Gli interventi di Nicolosi, che spaziano dal superamento dei pregiudizi alla gestione dello stress, ispirano manager, leader aziendali e giovani donne a credere nelle proprie capacità e a sfidare i limiti imposti dalla società.
Incarnando il perfetto equilibrio tra competenza tecnica, visione strategica e passione, la sua storia, che intreccia sport e carriera manageriale, è una potente metafora di come resilienza, determinazione e capacità di adattamento possano condurre a risultati straordinari. Per questo, nei suoi speech invita tutti a scoprire la propria forza interiore, a prendere decisioni coraggiose, così da trasformare le sfide in opportunità. Perché, come dice lei stessa, “decidere di vivere la vita che desideri è la più grande vittoria che puoi conquistare”.
Ivan il Terribile: il passista-scalatore considerato uno dei migliori corridori di gare ciclistiche a tappe
Una delle giocatrici di pallavolo più vincenti della storia
Mental coach del pluricampione Gianmarco Tamberi e di atleti d’élite internazionali
Pianista, compositore e direttore d’orchestra, è premio Oscar per le musiche del film “La vita è bella”
Find speakers here.
Find speakers for your event.
Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904 – Gestione cookie