La prima donna al mondo ad aver conquistato l’Everest dalla parete Nord e dalla parete Sud

Luciano Sabbatini
Mental coach del pluricampione Gianmarco Tamberi e di atleti d’élite internazionali
La prima donna al mondo ad aver conquistato l’Everest dalla parete Nord e dalla parete Sud
Diversity & Inclusion, Leadership e Motivazione, Soft Skills, Sport e Avventura
Cathy O’Dowd è una scalatrice, autrice e relatrice.
È stata la prima donna a scalare sia il versante nord che il versante sud dell’Everest, dimostrando nel corso della sua attività una impressionante capacità di mettersi alla prova, rischiare e saper andare oltre i propri limiti. Cresciuta a Johannesburg, da sempre si dedica a coltivare la sua forte passione per l’arrampicata. Mentre sta terminando il master in comunicazione all’Università di Rhodes, periodo in cui svolge anche l’attività di relatrice universitaria, viene selezionata tra più di 200 persone per partecipare alla prima spedizione sudafricana sull’Everest.
La rischiosa spedizione attraversa una fase molto drammatica, che comporterà la morte di un membro del team, ma si conclude positivamente e O’Dowd giunge in vetta per la prima volta il 25 maggio 1996. Nel 1998 intraprende la sfida di scalare l’insormontabile lato nord dell’Everest, ma si ferma a poche ore dalla vetta per soccorrere una scalatrice in pericolo di vita. Nonostante lo stop non si dà per vinta: ritenta nel 1999, riuscendo in un’impresa considerata impossibile e diventando così la prima al mondo ad aver scalato l’Everest da entrambi i versanti.
Dopo questi record non si ferma: oggi continua a scalare le vette di tutto il mondo ed è impegnata come relatrice esperta di leadership, lavoro di squadra e pianificazione, e porta da oltre 10 anni, la sua incredibile esperienza in aziende e organizzazioni in oltre 30 Paesi del mondo.
Mental coach del pluricampione Gianmarco Tamberi e di atleti d’élite internazionali
Tra i più grandi esploratori italiani viventi, entrato nella storia dopo aver attraversato a piedi il Rub al-Khali, il deserto sabbioso più grande del mondo
Scrittore, slavista, traduttore, drammaturgo, filologo e studioso di teologia
Find speakers here.
Find speakers for your event.
Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904 – Gestione cookie