Lorenzo Bernardi

Mister Secolo: uno dei più grandi campioni italiani di pallavolo, tra le 100 leggende dello sport italiano di tutti i tempi

TOPIC

Leadership e Motivazione, Sport e Avventura

Lorenzo Bernardi

Lorenzo Bernardi è un allenatore di pallavolo ed ex pallavolista. È ritenuto il giocatore italiano più forte della storia del volley. 

Ha iniziato la sua carriera come palleggiatore negli anni ‘80, finendo ben presto scelto dal fortissimo Modena, allenato da Julio Velasco. È proprio il suo allenatore a intuirne le doti da schiacciatore, ruolo che gli avrebbe permesso di distinguersi nel panorama sportivo del momento. Con determinazione e forza di volontà Bernardi riesce nell’impresa e dopo meno di due anni è già convocato in Nazionale. Qui diventa uno dei principali attori della generazione di fenomeni, la Nazionale italiana di volley maschile degli anni ‘90 considerata la formazione più forte di sempre. 

Tra le sue vittorie 9 Scudetti, 5 Coppe Italia, 3 Supercoppe italiane, 4 Coppe dei Campioni; due argenti e tre ori europei, due ori mondiali e un argento olimpico su 306 partite disputate con la maglia azzurra. Nel 1994 è stato eletto miglior giocatore del Mondiale e la stessa cosa è accaduta l’anno successivo agli Europei.

Nel 2001 è stato eletto dalla FIVB Miglior giocatore di pallavolo del XX secolo. Per questo motivo viene considerato il pallavolista più forte di tutti i tempi.

Dopo essersi ritirato ha avviato un’intensa carriera di allenatore che prosegue tuttora.

Ha scritto, con Roi Edizioni, La regola del 9, libro di ricordi e racconti dietro le quinte dello spogliatoio, in cui illustra la filosofia che lo ha portato ad essere eletto Mister Secolo.

Speaker'S book

Lorenzo Bernardi

Media

Lorenzo Bernardi

Video

Podcast

TOPICS

Related Speaker

Contact US

Inserisci i tuoi dati

Ti contatteremo per trovare insieme lo speaker più efficace

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY