Giuseppe Stigliano

Uno dei massimi esperti europei sui temi della digital transformation, del marketing e retail

TOPIC

Imprenditorialità e Management, Innovazione e Creatività

Giuseppe Stigliano

Imprenditore, manager, autore, speaker e docente presso diverse università e business school internazionali. In qualità di Global CEO di Spring Studios, guida oltre 300 talenti tra gli uffici di Londra, New York, Los Angeles e Milano. Prima di ricoprire l’attuale ruolo, è stato CEO di Wunderman Thompson Italia e ha ricoperto posizioni chiave all’interno di WPP, tra cui Executive Director Europe di AKQA e Direttore Generale del team EMEA dedicato da WPP al gruppo FCA.

Ha co-fondato due startup e conseguito un dottorato in Marketing ed Economia, completando i suoi studi sia negli Stati Uniti che in Europa. Stigliano è coautore con Philip Kotler dei libri Retail 4.0 (Mondadori, 2018), tradotto in sei lingue con oltre 30.000 copie vendute; Onlife Fashion (Hoepli, 2021), alla cui stesura ha collaborato anche Riccardo Pozzoli; e Redefining Retail – 10 Guiding Principles for a Post-Digital World (Wiley, 2024).

Stigliano è anche un attivo investitore. Ha contribuito a realizzare 3 exit di successo e attualmente detiene quote in 12 startup e scale-up operanti a livello globale.

In qualità di relatore e moderatore, Stigliano è riconosciuto come una voce autorevole a livello globale su temi di marketing, trasformazione digitale, business innovation e leadership. Il suo TedX How to become a marketing superhero ha superato il milione di visualizzazioni in tutto il mondo.

I temi dello speaker

Siamo in un momento storico in cui le tecnologie interagiscono per dare supporto alle aziende o per complicare loro la vita. Tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa, la robotica, la stampa 3D, la realtà virtuale, la realtà aumentata, il 5G interagiscono a una velocità incrementale, tanto da generare due importanti conseguenze:

  • L’omnicanalità diventa una chimera in un contesto in cui i canali di vendita e di comunicazione continuano a proliferare e a cambiare, hanno rilevanza diversa a seconda delle geografie, a seconda della alfabetizzazione digitale delle proprie persone, dei propri impiegati, dei dirigenti e anche dell’alfabetizzazione digitale del mercato. Diventa veramente complicato pensare di essere presenti in tutti i canali, spesso non di nostra proprietà. Sono necessari importanti investimenti per essere visibili, per superare quella soglia critica. E allora forse più che parlare di omnicanalità è bene parlare di come ottimizzare i canali a disposizione in base alle proprie risorse, in base alla competenza delle proprie persone e di scegliere su quali canali è possibile fare la differenza e su quali invece occorre avere una presenza più light o addirittura non essere presenti. E anche all’interno dello stesso canale è necessario capire quali prodotti ha senso vendere e quali prodotti ha senso non vendere perché non spostano traffico, perché il costo per gestire la logistica di quei prodotti è superiore al beneficio.
  • La customer journey non sembra più tanto digital, quindi bidimensionale, ma sta diventando tridimensionale. Brand globali dell’abbigliamento e dell’automotive stanno aprendo negozi in videogame come Fortnite. E se in quel contesto di gaming segmenti crescenti della popolazione, ragazzi ma anche adulti, familiarizzano e stabiliscono una connessione emotiva con i brand, è piuttosto probabile, e i dati lo confermano, che le persone, uscendo da quel mondo virtuale di gaming vogliano continuare la relazione che hanno stabilito con quel brand. E i dati dicono che il 70% dei giovani della generazione Alpha desidera comprare prodotti che ha comprato per il proprio avatar.

Servono risposte nuove a domande nuove. Qual è la prossima azione da fare per un cliente che ha iniziato il suo journey nel mondo virtuale in un videogame? Come si fa a fare retargeting verso un canale fisico o verso un canale digitale di un cliente che magari non ha avuto nessuna esperienza col nostro brand nel mondo fisico, nel mondo digitale, ma solo in quello virtuale?

 

Speaker'S book

Stigliano Book

Media

Giuseppe Stigliano

Video

Podcast

TOPICS

Related Speaker

Contact US

Inserisci i tuoi dati

Ti contatteremo per trovare insieme lo speaker più efficace

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY