Uno dei massimi esperti europei sui temi della digital transformation, del marketing e retail

Francesca Spigarelli
La professoressa che studia la Cina e guarda all’Europa per rinnovare l’Università italiana
Uno dei massimi esperti europei sui temi della digital transformation, del marketing e retail
Imprenditorialità e Management, Innovazione e Creatività
Imprenditore, manager, autore, speaker e Adjunct Professor presso prestigiose Università e business school internazionali, Stigliano è Global CEO di Spring Studios e guida oltre 300 aziende in quattro continenti. Già CEO di J. Walter Thompson, ha ricoperto posizioni chiave all’interno di WPP, tra cui Executive Director Europe di AKQA e Direttore Generale del team EMEA dedicato da WPP al gruppo FCA.
Con un dottorato in Marketing ed Economia – completando i suoi studi sia negli Stati Uniti che in Europa – è co-fondatore di due startup e ha contribuito a realizzare 3 exit di successo. Attualmente detiene quote in 12 startup e scale-up operanti a livello globale.
Come speaker e moderatore, è stato invitato a tenere speech in più di 30 Paesi a un pubblico sia B2B che B2C di vari settori. Membro del Consiglio consultivo di HBR, editorialista di Forbes e LinkedIn Top Voice, nel 2024 Thinkers50 lo ha riconosciuto come uno dei leader globali più stimolanti, le cui idee su temi di marketing, trasformazione digitale, business innovation e leadership sono destinate ad avere un un impatto significativo sul pensiero manageriale.
Coautore di tre best seller con Philip Kotler, Retail 4.0 (Mondadori, 2018), Onlife Fashion (Hoepli, 2021), alla cui stesura ha collaborato anche Riccardo Pozzoli; e Redefining Retail – 10 Guiding Principles for a Post-Digital World (Wiley, 2024), i suoi libri sono stati tradotti in otto lingue, raggiungendo un pubblico complessivo di oltre 100.000 persone in tutto il mondo.
Siamo in un momento storico in cui le tecnologie interagiscono per dare supporto alle aziende o per complicare loro la vita. Tecnologie come l’intelligenza artificiale generativa, la robotica, la stampa 3D, la realtà virtuale, la realtà aumentata, il 5G interagiscono a una velocità incrementale, tanto da generare due importanti conseguenze:
Servono risposte nuove a domande nuove. Qual è la prossima azione da fare per un cliente che ha iniziato il suo journey nel mondo virtuale in un videogame? Come si fa a fare retargeting verso un canale fisico o verso un canale digitale di un cliente che magari non ha avuto nessuna esperienza col nostro brand nel mondo fisico, nel mondo digitale, ma solo in quello virtuale?
La professoressa che studia la Cina e guarda all’Europa per rinnovare l’Università italiana
Cofondatore di GROM, la celebre catena di gelaterie con 100 punti vendita in tutto il mondo
Find speakers here.
Find speakers for your event.
Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904 – Gestione cookie