Federica Marchionni

La prima top manager italiana a diventare CEO di un’azienda USA quotata al Nasdaq, già CEO di Secoo, uno dei principali online luxury retailer cinese, oggi è CEO di Fashion Agenda

TOPIC

Economia e scenario globale, Imprenditorialità e Management

Federica Marchionni è CEO di Global Fashion Agenda, organizzazione no profit leader della moda con sede a Copenaghen, che ha fatto dell’innovazione il suo punto di forza e che mira a trasformare il fashion in industria sostenibile.

Dopo un brillante percorso di studi all’Università La Sapienza di Roma, ha ricoperto ruoli di prestigio in aziende tech come Samsung, Philips ed Ericsson. È stata top manager e vicepresidente in Ferrari e approdata poi a New York in qualità di Presidente di Dolce & Gabbana USA.

Con il passaggio a Lands’ End Federica Marchionni è diventata la prima donna italiana a dirigere una società quotata a Wall Street. Nel 2018 è diventata CEO di Secoo, uno dei principali online luxury retailer cinesi, e oggi è CEO di Global Fashion Agenda, il principale forum di comunicazione sulla sostenibilità nella moda.

Il suo obiettivo è invitare i brand a conoscere le pratiche che rendono la moda sostenibile e incoraggiare la loro trasformazione in tal senso, attraverso la formazione degli amministratori delegati, la promozione dell’economia circolare e la creazione di reti virtuose.

Ha raccontato la sua storia nel libro Una testa piena di sogni, pubblicato da ROI Edizioni.

Speaker'S book

Media

Video

Podcast

TOPICS

Related Speaker

Contact US

Inserisci i tuoi dati

Ti contatteremo per trovare insieme lo speaker più efficace

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY