Francesca Spigarelli è professoressa di Economia Applicata presso il Dipartimento di Giurisprudenza all’Università di Macerata. I suoi principali ambiti di ricerca riguardano l’economia applicata allo studio delle dinamiche settoriali e delle politiche industriali, con una attenzione particolare alle energie rinnovabili, alla salute, alle nuove tecnologie.
Ha maturato una estesa esperienza nello studio dell’economia e delle dinamiche di sviluppo della Cina. Dal 2013 dirige il China Center dell’Università di Macerata, un polo per la ricerca e la formazione, a carattere multidisciplinare, che si pone come obiettivo quello di alimentare il dibattito, la conoscenza e lo studio della Cina nel contesto economico e geo politico globale. Il centro è completamente autonomo e si finanzia attraverso le progettualità dell’Unione Europea. Di fatti, Francesca Spigarelli ha maturato una vasta esperienza nella progettazione europea, coordinando numerosi progetti e partecipando a consorzi internazionali, con taglio fortemente innovativo.
È referente italiano, su nomina del Ministero Ricerca e Università, presso lo Strategic Programme Committee of the European Commission – sub group Widening Participation and Strengthening the European Research Area, Horizon Europe (dal 2020).
Ha ricoperto per dieci anni il ruolo di delegata di Ateneo per le politiche di terza missione, della ricerca e della progettazione europea. È responsabile di accordi di collaborazione con università USA, Cinesi, Indiane ed Europee. Nel 2022 si è candidata al ruolo di rettrice.
È membro del consiglio Direttivo della Società Italiana di Economia e Politica Industriale, di cui è stata segretario generale dal 2019 al 2022.