Fabio Zaffagnini

Founder, CEO e Direttore creativo di Rockin’1000

TOPIC

Imprenditorialità e Management, Innovazione e Creatività, Leadership e Motivazione

Fabio Zaffagnini by Gianni Carretta

Fabio Zaffagnini ha iniziato la sua carriera professionale come geologo marino presso l’Istituto di Scienze Marine del CNR Bologna e per il Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici.

Dopo un’esperienza di libera professione, nel 2012 inizia ad occuparsi di trasferimento tecnologico e ricerca industriale per un centro di ricerca privato. Nel 2011 avvia il progetto Trail Me Up, un sistema di realtà virtuale aumentata che permette agli utenti di fare visite guidate virtuali di sentieri. Dal 2015 è inserito nella lista degli Experts della Commissione Europea per le capacità di design di prodotto e per le proprie capacità nell’ambito del Business Management, e nel 2016, proprio grazie al progetto Rockin’1000,  riceve il Tribeca Disruptive Innovation Award presso il Tribeca Film Festival di New York.

È l’ideatore ed il coordinatore di Rockin’1000, un progetto nato nel 2015 il cui obiettivo era quello di coinvolgere 1000 musicisti in un prato per suonare all’unisono “Learn to Fly” dei Foo Fighters, così da convincere il noto gruppo americano a esibirsi nella sua città, Cesena. Il video della performance diventa subito virale (oggi conta oltre 63 milioni di visualizzazioni) e i Foo Fighters rispondono, e accettano l’invito, aggiungendo una data al loro tour.

Da un inaspettato successo nasce Rockin’1000: la più grande Rock Band al mondo. Ad oggi, la band ha all’attivo tanti concerti realizzati negli stadi, anche internazionali (Parigi, Francoforte, Madrid, San Paolo), e in location speciali come Courmayeur, l’Aeroporto Linate, Piazza Duomo, Sanremo. Con Sony Music Italia hanno prodotto un album e il film We are The Thousand, regia di Anita Rivaroli, sulla genesi della band. Dopo aver ottenuto diversi premi e riconoscimenti, come ad esempio il premio del pubblico assegnato al SWSX in Texas, il docu-film attualmente è visibile sulle piattaforme on demand oppure in programma all’interno dei più importanti festival cinematografici.

Oggi Rockin’1000 è diventata una SRL – società benefit e porta avanti progetti internazionali, continuando a ricevere riconoscimenti e proposte di collaborazione da tutto il mondo.

I temi dello speaker

Innovazione e pensiero creativo: il pensiero disruptive di Zaffagnini lo ha portato a realizzare un progetto ambizioso che nessuno aveva mai tentato prima. Grazie alla sua capacità di innovazione e a un problem solving immediato, oltre che creativo, il founder di Rockin’1000 può fornire insight preziosi su come affrontare e risolvere problemi complessi quando si abbracciano sfide che sembrano impossibili.

Leadership e team building: attraverso l’esperienza maturata nel coordinamento di mille musicisti, Zaffagnini condivide strategie su come costruire e gestire team efficaci, motivare persone diverse a lavorare verso un obiettivo comune.

Valorizzazione del talento e della diversità: la musica è già di per sé inclusiva e richiede sempre un’armonica collaborazione. Il successo del Rockin’1000 è dovuto anche alla miriade di musicisti che, con background e livelli di esperienza diversi, hanno dimostrato l’importanza della valorizzazione del talento e della diversità all’interno di un team.

TOPICS

Related Speaker

Contact US

Inserisci i tuoi dati

Ti contatteremo per trovare insieme lo speaker più efficace

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY