Benedetta Giovanola

Titolare della prima cattedra finanziata dall’Unione Europea sull’Etica dell’Intelligenza Artificiale

TOPIC

AI e Tecnologia, Economia e scenario globale, Futuro e Trasformazioni sociali

Benedetta Giovanola è professoressa di filosofia morale presso l’Università di Macerata, dove insegna Etica ed economia, Etica dei media digitali e Globalisation and Theories of Justice. I suoi interessi di ricerca riguardano la filosofia morale e l’etica applicata, in particolare l’etica del digitale e dell’intelligenza artificiale, l’etica della comunicazione e dei media, l’etica economica e sociale, l’etica degli affari e la responsabilità sociale d’impresa, l’etica pubblica e le teorie della giustizia.

È titolare della Cattedra Jean Monnet EDIT: Ethics for inclusive digital Europe, la prima cattedra  finanziata dall’Unione Europea sull’etica dell’Intelligenza Artificiale. 

Negli ultimi anni è stata visiting professor presso la Tufts University negli USA; la UIBE-University of International Business and Economics a Pechino, in Cina; la Katholieke University Leuven in Belgio e la Radboud University Nijmegen nei Paesi Bassi.

È autrice di numerose opere tra cui Nietzsche e l’Aurora della misura; Critica dell’uomo unilaterale. La ricchezza antropologica in K. Marx e F. Nietzsche; Oltre l’homo oeconomicus. Lineamenti di etica economica; Giustizia sociale. Eguaglianza e rispetto nelle società diseguali e Re-Thinking the Anthropological and Ethical Foundation of Economics and Business: Human Richness and Capabilities Enhancement, nel Journal of Business Ethics; Justice, Emotions, Socially Disruptive Technologies, nella Critical Review of International Social and Political Philosophy .

Speaker'S book

Giovanola_libro
Giovanola_libro

Media

Benedetta Giovanola

Video

Podcast

TOPICS

Related Speaker

Contact US

Inserisci i tuoi dati

Ti contatteremo per trovare insieme lo speaker più efficace

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY