Avvocata, speaker, consulente, divulgatrice, è CEO di Wildside Human First

Richard Shotton
Uno dei massimi esperti di scienze comportamentali applicate al marketing
Avvocata, speaker, consulente, divulgatrice, è CEO di Wildside Human First
Comunicazione e Storytelling, Diversity & Inclusion, Soft Skills, Sostenibilità e Trasformazioni sociali
Avvocata, speaker, consulente e divulgatrice, Cathy La Torre è CEO e Co-Founder dello studio legale Wildside Human First a Milano, a Bologna e a Roma, che segue utenti anche online in tutta Italia. Oggi si occupa anche di ESG, progettando e insegnando percorsi di equità nelle aziende, negli enti pubblici, nelle Università, e responsabilità sociale d’impresa.
Nel 2008 fonda il Centro Europeo di Studi sulla Discriminazione ed è stata la prima persona non trans a vice presiedere la più grande associazione trans d’Europa, il Movimento Identità Trans, mentre nel 2013 fonda GayLex, una rete di persone attiviste per la lotta contro le discriminazioni fondante sull’orientamento sessuale e l’identità di genere.
Conosciuta nei social come @avvocathy, ha condotto decine di azioni e cause pilota nell’ambito del diritto per la parità di trattamento, organizza in giro per l’Europa il Festival delle Differenze, premiato come miglior progetto europeo da Europe For Citizen.
Nel contesto aziendale l’obiettivo è quello di monitorare, attraverso un insieme di programmi, tecniche e strategie specifiche, la trasparenza e l’equità, il rispetto dei valori di un’impresa, nonché il riconoscimento e la valorizzazione delle differenze individuali, così da sviluppare il potenziale di ogni singolo collaboratore.
Insignita a Bruxelles del premio The Good Lobby come miglior avvocata pro-bono d’Europa nel 2019, l’anno successivo riceve il premio Coraggio Emanuela Loi. Nel 2023 riceve i Factanza Media Awards – nella sezione divulgazione in materia di equità e inclusione – e nel 2024 è premiata come Miglior Avvocato in Diritto Antidiscriminatorio.
Per Mondadori, ha scritto Nessuna causa è persa, Ci sono cose più importanti, e per Feltrinelli nel 2024 Non è normale, Se è violenza non è amore. Inoltre, è ideatrice e voce narrante del podcast “Invertiti”, storie di chi ha invertito il corso della storia attraverso la conquista di diritti, e “Dritti ai Diritti”, con cui spiega quali sono i diritti delle persone e come difenderli.
Come moderatrice di eventi e speaker, La Torre partecipa attivamente a tavole rotonde, proponendo riflessioni e soluzioni sui temi dell’inclusività. Progetta percorsi formativi su misura per le aziende, contribuendo a sensibilizzare e promuovere ambienti di lavoro più equi. Grazie a un approccio innovativo, forma team aziendali attraverso workshop interattivi, mentre le sue conferenze spettacolo, portate in tutta Italia, offrono una riflessione coinvolgente e dinamica sui diritti, stimolando il cambiamento e la consapevolezza.
Uno dei massimi esperti di scienze comportamentali applicate al marketing
Tra i più rilevanti filosofi e psicoanalisti del panorama italiano
Storyteller e autore televisivo, è il podcaster più influente d’Italia
Pianista e compositrice, è una delle migliori Direttrici d’Orchestra
Find speakers here.
Find speakers for your event.
Roi Group Srl – Capitale Sociale 100.000 € i.v. – P.IVA e C.F. 01999300443 | REA MC-180904 – Gestione cookie