Giuliano Noci

Il professore e ingegnere tra i massimi esperti del marketing del futuro

TOPIC

Economia e scenario globale, Futuro e Trasformazioni sociali, Imprenditorialità e Management

Giuliano Noci

Giuliano Noci è professore ordinario di Strategia & Marketing presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Dal 2011 riveste anche il ruolo di Prorettore del Polo territoriale cinese dell’Ateneo milanese, dove è stato anche delegato del Rettore per la Federazione Russa (2006-2013) e l’India (2006-2010). Nella sua veste di Prorettore ha contribuito a far diventare il Politecnico di Milano la più importante università europea in Cina e ha realizzato l’unico Campus all’estero (a Xi’an) dell’Ateneo.

I suoi interessi di ricerca riguardano soprattutto l’analisi dell’impatto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione su modelli di business e processi di marketing delle imprese; oltre che lo studio delle politiche di marca in una prospettiva internazionale.

In questo quadro, è il responsabile scientifico di numerosi Osservatori di ricerca sui cambiamenti indotti dalle tecnologie digitali sul fronte della competitività di impresa, dei suoi processi di relazione con il mercato e dei comportamenti di acquisto degli individui e dei processi della Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 2017 ha fondato il Laboratorio interdipartimentale Pheel (Physiology Emotion Experience Lab) del Politecnico di Milano, che si propone di interpretare – attraverso il ricorso all’analisi dei dati fisiologici di un individuo e della sua attività celebrale – le reazioni dei consumatori a stimoli di marketing. Dal 2022 è Direttore Scientifico del Metaverse Marketing Lab, che si propone di analizzare il ruolo giocato dalle tecnologie immersive nei processi di acquisto degli individui e nelle strategie di business delle imprese.

Da diversi anni è editorialista de Il Sole 24 Ore e collabora con il Corriere della Sera, France Presse e Bloomberg. Ha preso parte come opinionista a trasmissioni televisive e radiofoniche. È inoltre autore e coautore di diversi libri di successo, tra cui Biomarketing, in cui viene proposta una nuova piattaforma di marketing che, in virtù della trasformazione digitale, ridefinisce categorie, strumenti e processi di creazione del valore secondo una prospettiva humancentric.

Speaker'S book

Video

Podcast

TOPICS

Related Speaker

Contact US

Inserisci i tuoi dati

Ti contatteremo per trovare insieme lo speaker più efficace

Grazie per la tua richiesta.
Il nostro team ti ricontatterà al più presto.

NO OBLIGATION INQUIRY